Pietro Meda è il nuovo Presidente di ACI Mobility S.p.A.

L'avvocato Pietro Meda è il nuovo Presidente di ACI Mobility S.p.A.

Nominato dall'Assemblea della Società il 6 febbraio scorso, si è insediato oggi insieme al nuovo Consiglio di Amministrazione.

Diamo un caloroso benvenuto al nuovo Presidente, recentemente eletto anche alla guida dell' Automobile Club Milano.

Pietro Meda prende il posto di Alessandro Cocconcelli, Presidente dell'Automobile Club di Parma, a cui va il nostro sincero ringraziamento per il servizio prestato negli ultimi anni.

Milanese, 52 anni e già Vicepresidente vicario dell'AC di Milano, Pietro Meda ha subito espresso ai dipendenti di ACI Mobility il suo grande orgoglio e senso di responsabilità nell'assumere questo ruolo cruciale per la Società.
"𝑆𝑜𝑛𝑜 𝑚𝑜𝑙𝑡𝑜 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑑𝑖 𝑝𝑜𝑡𝑒𝑟 𝑙𝑎𝑣𝑜𝑟𝑎𝑟𝑒 𝑐𝑜𝑛 𝑡𝑢𝑡𝑡𝑖 𝑖 𝑑𝑖𝑝𝑒𝑛𝑑𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑑𝑖 𝐴𝐶𝐼 𝑀𝑜𝑏𝑖𝑙𝑖𝑡𝑦 𝑒 𝑚𝑖 𝑚𝑒𝑡𝑡𝑜 𝑎𝑙 𝑠𝑒𝑟𝑣𝑖𝑧𝑖𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑠𝑞𝑢𝑎𝑑𝑟𝑎: 𝑖𝑛𝑠𝑖𝑒𝑚𝑒 𝑝𝑜𝑡𝑟𝑒𝑚𝑜 𝑎𝑚𝑏𝑖𝑟𝑒 𝑎 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑔𝑒𝑟𝑒 𝑔𝑟𝑎𝑛𝑑𝑖 𝑟𝑖𝑠𝑢𝑙𝑡𝑎𝑡𝑖", ha dichiarato Meda.

Benvenuto e grazie, Presidente! Buon lavoro a Lei e a tutti noi. Continueremo a portare avanti e a rafforzare insieme i valori che ci contraddistinguono!

Formazione Human Leadership

A tre mesi dalla nascita di ACI Mobility S.p.A. – risultato dell’integrazione delle competenze di ACI Global SpA, ACI Infomobility e Agenzia Radio Traffic – il nuovo sistema ACI ha scelto di mettere al centro del percorso di trasformazione la comunità di lavoro.

Un passaggio delicato che il Direttore Generale Francesco Mazzone ha deciso di affrontare puntando sul fattore umano come vero motore del cambiamento.

Da questa visione è nato il progetto hashtag#HumanLeadership, avviato il 4 e 5 febbraio con una prima sessione formativa organizzata con il supporto di Nilman e dedicata alla nuova realtà di ACI Mobility e alle persone che la compongono.

Il percorso si fonda su tre pilastri:

  • Coltivare l'umanità delle relazioni: promuovere ascolto autentico e rispetto reciproco
  • Valorizzare l'unicità: riconoscere e potenziare le competenze di ciascuno
  • Costruire ponti: favorire la collaborazione trasversale tra tutte le professionalità

A portare ispirazione e visioni diverse, tre testimonial d’eccezione: Francesco Limone, esperto di leadership umanistica; Sandro Campagna, CT della Nazionale Italiana di Pallanuoto; Don Mauro Leonardi, sacerdote e opinionista. Ognuno ha offerto un contributo unico, legato alla propria esperienza e sensibilità.

Ascolta qui la puntata di ACI Radio dedicata alla presentazione del progetto.

NEXGEN MOBILITY Conference

La scorsa settimana, alla UnicreditToweHall di Milano si è svolta la III edizione di NEXGEN MOBILITY Conference, organizzata da IOMobility Awards.

Un appuntamento per comprendere l'evoluzione della mobilità in Italia tra innovazione tecnologica, governance e nuovi modelli di business, delineando la rotta per una mobilità più intelligente, sicura e a misura di cittadino.

Al centro dell'evento i seguenti temi:

  • AI e guida autonoma: stato dell'arte, regolazione e governance;
  • Modelli di monetizzazione della NextGe Mobility e casi di comunicazione;
  • Mobility re-imagined: trend tecnologici e nuovi paradigmi;
  • Mobilità sostenibile abilitata da AI e data governance

Tra i relatori anche Francesco Mazzone, Direttore Generale di ACI Mobility, intervenuto insieme ad Andrea Rustioni, Amministratore Delegato di IGP Decaux nel talk, moderato da Luca Zorloni di Wired Italia e dedicato ai Modelli di business nella “Nexgen Mobility”: i servizi al pubblico come valore aggiunto e case histories nella comunicazione.

Nel suo intervento intervento, il nostro DG ha sottolineato come, in ACI Mobility S.p.A. si stiano evolvendo i servizi al cittadino attraverso prossimità, digitalizzazione e un nuovo modello di relazione che unisce dati, assistenza e comunicazione chiara. Così anche ACI Radio e Luceverde, eredi di storici servizi di Automobile Club d'Italia possono contribuire efficacemente ad una mobilità più sostenibile, sicura e moderna.

L’intervista di Pierluigi Bonora, Direttore di ACI Radio, a Francesco Mazzone a margine dell’evento è disponibile a questo link:

Premiazione di #Luceverde

Si è svolta oggi la premiazione di #Luceverde, il servizio di infomobilità di Automobile Club d'Italia. Il progetto “Luceverde 2.0” si è aggiudicato il 𝐏𝐫𝐞𝐦𝐢𝐨 𝐏𝐀 𝐎𝐊!, nella categoria digitalizzazione, distinguendosi tra le iniziative più innovative della Pubblica Amministrazione.

Al concorso di Formez PA hanno partecipato complessivamente 275 PA, con 7 vincitori finali in 7 differenti categorie.

Questo prestigioso riconoscimento - ha commentato Francesco Mazzone, Direttore Generale di ACI Mobility S.p.A. - conferma il valore di un progetto che unisce innovazione, collaborazione e pubblica utilità. È un risultato che premia il lavoro quotidiano dei nostri team e la capacità di ACI di mettere la tecnologia al servizio dei cittadini e delle Pubbliche Amministrazioni.

Il servizio pubblico e gratuito di Luceverde offre a cittadini e turisti informazioni aggiornate sulla mobilità. Con Luceverde 2.0, l’integrazione di nuove tecnologie e modalità di fruizione rende l’infomobilità #ACI ancora più vicina ai comportamenti reali degli utenti.

Il mondo ACI guarda avanti per promuovere una mobilità più sicura, sostenibile e inclusiva.

Approfondisci la notizia completa https://lnkd.in/daN3K4Tt e https://www.formez.it/ https://lnkd.in/dNJ5UUmZ

Leggi il comunicato completo qui

Attenzione alle Truffe

Si comunica che la nostra Società non inoltra alcun SMS con "mittente" 803116 e testo relativo a pedaggi autostradali da pagare.
Si tratta di truffe (denominate "smishing" ) che stanno girando in questi giorni e di cui vi diamo avviso affinchè l'utenza sia informata, presti particolare attenzione e non acceda al link proposto.

Apertura autostrada A33 Asti-Cuneo

Aperta al traffico tutta l’autostrada A33 Asti-Cuneo.

ACI Mobility S.p.A., tramite Agenzia Radio Traffic, è presente sul territorio per fornire informazioni, aggiornamenti e segnalazioni dei cantieri attivi sulla nuova Asti‑Cuneo e sull’intera rete stradale di Piemonte e Valle d’Aosta.

Garantiamo assistenza stradale e comunicazione per una mobilità sicura e informata.

Nuova vita a persone e tessuti per il Natale 2025 di ACI Mobility con Quid

Anche a Natale, le persone vengono prima di tutto

Quest’anno, in ACI Mobility S.p.A., abbiamo scelto di fare un regalo che parla di persone. Di chi lavora con noi ogni giorno e di chi, grazie al lavoro, sta costruendo una nuova opportunità di vita.

Il nostro dono di Natale nasce dall’incontro con il Progetto Quid: uno zaino etico e sostenibile che ogni collega riceverà, realizzato nei laboratori di Quid Impresa Sociale da persone che hanno trovato, nel lavoro, dignità, inclusione e futuro.

Tessuti tecnici d’eccedenza del settore automotive diventano così qualcosa di più di un oggetto: diventano storie intrecciate, mani che creano, competenze che crescono, possibilità che rinascono.

È questo il significato che vogliamo dare alla mobilità: non solo muoversi nello spazio, ma far muovere le persone insieme, nella stessa direzione, con responsabilità e attenzione reciproca.

Un gesto semplice, che porta con sé un grande valore umano.
Buon Natale dal team ACI Mobility.

#Natale2025 #TeamACIMobility #ProgettoQuid #PersoneAlCentro #Inclusione #LavoroCheCreaValore #MadeInItaly

ACI Mobility rinnova il suo impegno con il CCISS - Viaggiare Informati e Sicuri per il prossimo triennio 2026-2029.

Per la seconda volta consecutiva, in Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI) con Nethex ed Exyond, ACI Mobility si è aggiudicata l'appalto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la gestione dei servizi del CCISS - Viaggiare Informati e Sicuri.

ACI Mobility contribuirà al servizio di aggiornamento in tempo reale su traffico e viabilità in Italia del numero verde nazionale 1518, attivo 24/7. Con i propri operatori, inoltre, tutte le notizie utili alla mobilità nazionale – provenienti in modo integrato anche da Concessionarie Autostradali, Anas, Carabinieri e Polizia Stradale - verranno inserite nella piattaforma di servizio e rese disponibili al pubblico attraverso il 1518 e il portale CCISS.

Esprime soddisfazione l'Ing. Francesco Mazzone, Direttore Generale di ACI Mobility. "La conferma della nostra partecipazione ai lavori del CCISS è il riconoscimento della qualità del lavoro svolto in questi tre anni e al tempo stesso motivo di auspicio per un nuovo triennio ancora più proficuo, a supporto del MIT, insieme ai nostri partner".

Prosegue l’impegno di ACI Mobility a favore di una mobilità sempre più sicura, innovativa e vicina alle esigenze dei cittadini.

Luceverde Radio Talk : il DG Francesco Mazzone racconta ACI Mobility

Lo scorso 26 novembre, in diretta su Luceverde Radio, il Direttore Generale di @ACI Mobility S.p.A., Francesco Mazzone, ha raccontato il nuovo corso della Società e i progetti che la rendono sempre più innovativa e centrale nel panorama della mobilità.

Un talk vivace condotto dallo speaker Stefano Baiocchi, ricco di spunti per i temi affrontati:

  • il valore delle persone che animano ogni giorno l’organizzazione
  • l’assistenza ai Soci ACI (803.116), eredità storica e servizio h24
  • la radiofonia con Luceverde Radio, attiva dal 2015, e il successivo lancio di ACI Radio DAB
  • i servizi di infomobilità con Luceverde, Radio Traffic e il supporto a CCISS Viaggiare Informati
  • lo sviluppo dei servizi digitali in ottica Mobility as a Service, integrando trasporto pubblico, sharing e auto privata

“Il mondo cambia e deve cambiare il modo in cui ci approcciamo a questi servizi. Noi di ACI Mobility siamo pronti per questa sfida!” – ha detto Francesco Mazzone.

Ascolta il podcast completo: clicca qui

Edizione 2025 di Milano AutoClassica

Da oggi e fino a domenica il polo fieristico di Rho ospita l'edizione 2025 di Milano AutoClassica (https://www.milanoautoclassica.com/)

ACI Mobility S.p.A. sarà presente alla manifestazione con ACI Radio presso l'area espositiva di ACI Storico Pad. 12 Stand 8: saranno sul posto il Direttore Pierluigi Bonora e la speaker Alessandra Bellotti per intervistare ospiti, espositori e, più in generale, addetti ai lavori. I primi appuntamenti sono:

  • Inaugurazione dell'Evento alle ore 11,00
  • Saluto dei vertici ACI presso lo stand ACI Storico alle ore 12,00
  • A partire dalle 14,00, presso lo stand ACI Storico, dibattiti e rievocazioni storiche

Segui Milano AutoClassica su ACI Radio!

Potrai riascoltare le interviste direttamente dal podcast, a questo link

NASCE ACI Mobility S.P.A.

Il nuovo Polo per i Servizi alla Mobilità
Un'unica struttura per attività dedicate alle assistenze ai Soci ACI, all' Infomobilità ed alla Comunicazione

Roma, 3 novembre 2025. Nasce ACI Mobility S.p.A., il nuovo polo unico per tutti i servizi di mobilità del sistema ACI, che riunisce, in un’unica struttura, attività dedicate ai soci ACI (assistenza tecnica ai veicoli, numero verde 803.116, assistenza alla casa e alla persona); assistenze informative sulla mobilità, inclusi i servizi di infomobilità (Luceverde, supporto al CCISS, Radio Traffic); comunicazione e produzione editoriale del Gruppo ACI (ACI Radio e testate L’Automobile, L’Automobile Classica, e Young Classic).

LEGGI IL COMUNICATO STAMPA ACI